TOYOTA RAV4

PIONIERE DA 30 ANNI

1920

TOYOTA RAV4: PIONIERE DA 30 ANNI

10 giugno 2024

600

TOYOTA RAV4: PIONIERE DA 30 ANNI

  • L'innovativo SUV compatto ha inventato la categoria e tre decenni dopo continua ad anticipare le mutevoli esigenze della vita moderna
  • Da vettura compatta e agile, creatrice di tendenze, a leader nella praticità e nel comfort attraverso quattro generazioni
  • Da sempre inconfondibile grazie ad un aspetto audace e accattivante
  • Un successo tra i clienti di tutto il mondo, con oltre 14 milioni di vendite globali dal 1994

Toyota RAV4 festeggia i tre decenni in cui ha segnato il panorama automobilistico, durante i quali è diventata un'icona dei SUV, evolvendosi costantemente per abbracciare nuove tecnologie e anticipare le aspettative dei clienti.

Nel marzo 1994, il Salone dell'Automobile di Ginevra ospitò il lancio di un nuovo tipo di veicolo: un SUV compatto a trazione integrale basato su una carrozzeria monoscocca. Toyota RAV4 era davvero un'auto unica, un veicolo agile e versatile progettato per le esigenze della vita moderna. Il termine SUV era poco comune all'epoca, ma fin dall'inizio delle vendite, nel maggio 1994, ricevette un feedback estremamente positivo da parte dei media e dei clienti.

Nello sviluppo del primo RAV4, i progettisti hanno seguito obiettivi specifici per rimanere fedeli alla visione originale, espressa per la prima volta dalla concept car RAV-FOUR al Salone di Tokyo del 1989. Il nuovo modello doveva offrire un ampio spazio all'interno di una carrozzeria compatta, sportiva e distintiva. Questo nuovo tipo di veicolo ha messo il conducente in una posizione di guida rialzata, che consente di vedere meglio la strada, generando così un'esperienza di guida più sicura. Le forti capacità in fuoristrada devono combinarsi con le prestazioni e il comfort su strada, rispettando i più elevati standard di sicurezza e di rispetto dell'ambiente. Sulla base di questi principi, il RAV4 ha reinventato sé stesso e il segmento dei SUV ricreativi nel corso delle cinque generazioni precedenti, evolvendosi costantemente per anticipare i gusti dei clienti in costante evoluzione.

L'innovazione è stata al centro del suo sviluppo negli ultimi tre decenni, sottolineata dall'adozione precoce di tecnologie di trazione efficienti. Già nel 1997, il RAV4 ha espresso l'impegno di Toyota nell'esplorare nuove tecnologie per ridurre l'impatto ambientale, quando una versione elettrica a batteria (BEV) è stata messa in vendita in alcuni mercati.

Da allora, il Toyota RAV4 ha visto l'introduzione della tecnologia ibrida-elettrica (HEV), leader della categoria, nel segmento dei SUV con la terza generazione nel 2016, a complemento della gamma esistente di efficienti motori a benzina e diesel. Un ibrido plug-in (PHEV) è entrato nella gamma nel 2020, sottolineando l'approccio multi-tecnologico di Toyota alla neutralità carbonica. Il Brand si impegna ad offrire una gamma di propulsori adatti a tutte le esigenze dei clienti, alle condizioni di mercato e alle infrastrutture locali.

Queste opzioni elettrificate hanno contribuito a migliorare ulteriormente l'esperienza di guida del RAV4, aggiungendo la calma serenità dell'ibrido e le prestazioni extra di motori sempre più potenti, per un'accelerazione ancora più reattiva. Nel frattempo, grazie all'uso innovativo di nuove piattaforme e alla tecnologia aggiornata delle sospensioni, Toyota ha creato una guida più sicura, stabile e gratificante con ogni nuova generazione.

I progressi compiuti negli ultimi 30 anni sono andati oltre le prestazioni e l'efficienza, migliorando anche la praticità. L'ampia capacità di carico - quando i sedili posteriori sono in uso o sono ripiegati per ottenere maggiore spazio - rende il RAV4 un partner perfetto, mentre l'abitacolo, sempre più spazioso e accogliente, è stato arricchito in ogni generazione dai più recenti sistemi multimediali di bordo.

Il RAV4 ha sempre avuto come priorità la sicurezza degli occupanti e degli altri utenti della strada. Nell'ambito dell'impegno di Toyota a democratizzare i dispositivi di sicurezza avanzati, nel corso degli anni i più recenti sistemi Toyota Safety Sense sono stati resi disponibili su tutte le versioni del modello, aiutando i guidatori a evitare una più ampia gamma di rischi comuni di incidenti stradali.

Rimanendo fedele alla sua audace filosofia originale e anticipando le mutevoli esigenze dei clienti, nei suoi 30 anni di vita il RAV4 è diventato un'icona automobilistica e una storia di successo nelle vendite in tutto il mondo. È stato il SUV più venduto a livello globale nel 2018 e nel 2019 e ha raggiunto il traguardo di 14 milioni di unità a livello globale nel 2023, di cui oltre 2,5 milioni in Europa. Le motorizzazioni Full Hybrid o Plug-in Hybrid rappresentano oggi il 91% delle vendite di nuovi RAV4 in Europa, dove i mercati più importanti sono rappresentati da Italia, Francia, Polonia, Spagna e Regno Unito.

L'inizio

Le idee alla base del RAV4 (Recreational Active Vehicle a trazione integrale) sono state svelate per la prima volta con la concept car RAV-FOUR al Salone dell'Automobile di Tokyo del 1989, indicando l'interesse di Toyota a creare un modello compatto a trazione integrale. Si trattava solo di uno studio di design, senza i dettagli necessari per un vero e proprio modello di sviluppo, ma fu accolto con entusiasmo dal pubblico. Nel 1991, il progetto ottenne il via libera e iniziarono i lavori di sviluppo.

Prima generazione: 1994 - 2000

I designer Toyota hanno creato un look audace e divertente per il primo RAV4, rompendo le convenzioni e conferendogli curve accattivanti e linee uniche. La ruota di scorta montata posteriormente lasciava intendere le capacità fuoristradistiche del modello, ma il nuovo stile moderno si adattava bene sia agli ambienti rurali che a quelli urbani. Nella sua forma originale, il RAV4 era un modello compatto a due o tre porte, lungo solo 3,69 metri. La potenza proveniva da un motore a benzina da 2,0 litri da 129 CV, montato trasversalmente, mentre la trazione era integrale permanente. Tra le innovazioni destinate a diventare la normalità, il leggero telaio monoscocca e le sospensioni posteriori indipendenti. La posizione di guida alta del RAV4 garantiva una maggiore visibilità, mentre le sue dimensioni compatte lo rendevano facile da manovrare. La grande maneggevolezza e il comfort dei passeggeri erano più simili a quelli di un'utilitaria che di un veicolo AWD. Nel 1996, la gamma fu ampliata con una versione a cinque porte (lunga 4,1 m) e l'opzione della trazione anteriore, per poi avere la versione soft-top a tre porte. Nel 1997, una versione elettrica a batteria (BEV) a trazione anteriore fu messa in vendita in alcuni mercati. Aveva la modesta potenza di 45 kW (63 CV), con batterie al nichel-metallo idruro installate sotto il pianale, e un'autonomia stimata di circa 200 km.

Seconda generazione: 2000 – 2006

Il nuovo millennio ha portato una seconda generazione di RAV4, sviluppata con il beneficio dell'esperienza acquisita dalla sua pioneristica introduzione. Una nuova piattaforma, nuove sospensioni e la trazione integrale permanente hanno assicurato una guida energica e confortevole sia su strada che in fuoristrada, mentre il comfort interno è stato migliorato da una sensazione più premium. Il nuovo packaging, maggiori regolazioni e varie configurazioni dei sedili posteriori hanno creato un abitacolo funzionale e confortevole. Un passo avanti verso la sostenibilità è avvenuto grazie all’ampio uso di polimeri Toyota Super Olefin (TSOP) facilmente riciclabili e di prodotti insonorizzanti riciclati. Entrambe le versioni a tre e cinque porte erano leggermente più lunghe, rispettivamente 5,5 cm e 4 cm. Venivano offerti due motori a benzina: 1,8 litri da 123 CV e 2,0 litri da 150 CV. L'AWD permanente adottava un differenziale centrale a slittamento limitato, mentre i clienti potevano aggiungere un differenziale posteriore Torsen come optional. Nel 2001, venne offerta per la prima volta la potenza del diesel tramite un'unità a iniezione diretta D-4D da 2,0 litri con 116 CV.

Terza generazione: 2006 – 2012

Per la sua terza generazione, il RAV4 è cresciuto e si è evoluto ulteriormente, assumendo un aspetto nuovo e più sofisticato. Il nuovo RAV4 è diventato esclusivamente un veicolo a cinque porte, riflettendo i cambiamenti nelle preferenze e nelle esigenze dei clienti. Basato su una piattaforma completamente nuova per la sua terza generazione, il nuovo modello misurava complessivamente 19 cm in più, mentre veniva prodotta anche una versione a passo lungo per la vendita negli Stati Uniti e in altri mercati. Il modello segnò il debutto di un nuovo sistema di trazione integrale Toyota con un accoppiamento controllato elettronicamente che funzionava automaticamente, in base alla velocità del veicolo, al funzionamento dell'acceleratore, all'angolo di sterzata e alle forze G. Le capacità di manovrabilità del RAV4 sono state ulteriormente sviluppate con la prima applicazione del Downhill Assist Control e dell'Hill-start Assist Control. Anche la scelta dei motori è stata ampliata, con unità benzina da 2.0, 2.4, 2.5 e 3.5 litri, oltre a un nuovo diesel da 2.2 litri.

Quarta generazione: 2013 – 2018

La quarta generazione del RAV4 ha visto un passo standard per il veicolo a livello globale e la lunghezza del veicolo è aumentata nuovamente di 23,5 cm, il che ha contribuito a creare il 47% in più di spazio per i bagagli rispetto alla generazione precedente. Le nuovissime sospensioni sono state progettate per migliorare il comfort di marcia e il piacere di guida del conducente senza sacrificare la stabilità. È stata introdotta una tecnologia AWD più avanzata con il nuovo sistema intelligente di controllo dinamico della coppia e l'aggiunta di due nuove funzioni: controllo in curva e modalità di guida sportiva. La scelta del propulsore originariamente prevedeva motori benzina da 2,0 e 2,5 litri e motori diesel da 2,0 e 2,2 litri, ma nel 2016 il RAV4 ha subito il suo più grande cambiamento. Per la prima volta è stata introdotta una versione Full Hybrid, il primo SUV ibrido compatto di Toyota, con una potenza totale del sistema di 197 CV e trazione integrale elettronica E-Four. Oltre a fornire le prestazioni che i guidatori si aspettano dal RAV4 più potente d’Europa fino a quel momento, il propulsore ibrido ha raggiunto un consumo di carburante ai vertici della categoria – aiutato da un’aerodinamica superiore – e basse emissioni di CO2.

Quinta generazione: dal 2018 a oggi

La quinta generazione è stata lanciata in Europa all’inizio del 2019 e un anno dopo ha aiutato il RAV4 a raggiungere un traguardo di vendite a livello globale di 10 milioni di unità. Lo stile potente esprime le qualità robuste e solide che sono arrivate a definire il SUV più venduto al mondo, comunicando un senso di divertimento e avventura con il suo “go anywhere”. È stato il primo SUV ad essere costruito su una piattaforma Toyota New Global Architecture, con un baricentro basso, un peso contenuto e un telaio robusto che offre maneggevolezza e stabilità eccezionali. Ha adottato la tecnologia ibrida di quarta generazione Toyota, insieme a un nuovo motore Hybrid Dynamic Force da 2,5 litri, che ha apportato miglioramenti significativi in termini di potenza, risposta ed efficienza. Nel 2020, la quinta generazione ha abbracciato ulteriori innovazioni tecniche con l'introduzione del primo RAV4 Plug-in Hybrid, il RAV4 più potente ed efficiente mai costruito, con 306 CV, accelerazione rapida oltre a emissioni di CO2 e consumi di carburante eccezionalmente bassi.

GR SPORT (dal 2023)

L'ultimo capitolo della storia RAV4 è il nuovo RAV4 GR SPORT, un'aggiunta alla gamma dotata di caratteristiche di stile e di equipaggiamento che esprimono sportività e raffinatezza, ispirate al TOYOTA GAZOO Racing e alla sua missione di creare auto sempre migliori attraverso il motorsport. Look più sportivo, cerchi in lega da 19 pollici e dettagli di design esclusivi sono completati da ulteriori miglioramenti alle sospensioni. Nuova taratura quindi, con molle più rigide e nuova regolazione degli ammortizzatori, per garantire una migliore manovrabilità e un'esperienza di guida più coinvolgente.

Gallery

Condividi

Richiedi informazioni

Chiappetta Holding Srl tratterà i tuoi dati personali riportati di seguito per dar corso alla tua richiesta. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati e sui tuoi diritti consulta l'Informativa Privacy.

Letta l’Informativa Privacy, acconsento al trattamento dei miei dati personali da parte di Chiappetta Holding S.r.l. per finalità di marketing, con modalità cartacee, automatizzate o elettroniche e, in particolare, a mezzo posta ordinaria o email, telefono (es. chiamate automatizzate, SMS, MMS), fax e qualsiasi altro canale informatico (es. siti web, mobile app).